F1 | Red Bull: sospensione posteriore anti porpoising?

2022-10-14 20:56:48 By : Ms. Candy Ho

Sempre aggiornati su tutte le notizie di Formula 1, news F1

Sono passate solo 3 gare dall’inizio del campionato ma uno degli aspetti tecnici che più ha colpito le monoposto è il porpoising: la Red Bull RB18 disegnata da Adrian Newey e Pierre Waché si è dimostrata praticamente priva di questo effetto negativo. Alcuni dicono che questo vantaggio della Red Bull sia merito di una sospensione posteriore anti porpoising, andiamo a scoprire come è fatta in questa analisi.

Quello che balza subito all’occhio è lo schema sospensivo, ossia push-rod. Osservando attentamente vediamo evidenziato in giallo gli ammortizzatori rotanti che sono affogati nella struttura in carbonio della scatola del cambio. Poco più a sinistra invece vediamo quella che sembra essere la barra anti-rollio, utile a gestire i movimenti di cassa nei transitori. Ma la cosa ancor più interessante si trova dietro i due ammortizzatori, ed è colorata in rosso. Si tratta del terzo elemento, che dovrebbe essere capace di eliminare le perdite di carico aerodinamico dovute al porpoising. Probabilmente tutta la conformazione della sospensione con gli ammortizzatori così inclinati e lunghi, insieme allo smorzatore riescono a far correre tranquilli i due alfieri Red bull.

Sicuramente in questo avvio di stagione abbiamo visto una Red Bull molto in forma sotto il punto di vista prestazionale. Ne sono la prova alcune scelte tecniche molto coraggiose, anche se manca l’affidabilità, indispensabile in un campionato di 23 gare. Mancano poche ore per capire quali saranno i rapporti di forza anche in questo gran premio, con Ferrari che sembra adattarsi bene a questa tipologia di circuito.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

This website is unofficial and is not associated in any way with the Formula One group of companies. F1, FORMULA ONE, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX and related marks are trade marks of Formula One Licensing B.V.